Molti ospiti e parenti alla ricerca di una casa albergo per anziani in zona Roma ci chiedono quali attività proponiamo per lo svago e l’intrattenimento quotidiano. Abbiamo quindi deciso di rispondere con un articolo di approfondimento completo, in cui proviamo a spiegare come passiamo il tempo insieme ai nostri “amici nonni” durante la giornata. Diciamo innanzitutto che la filosofia della nostra casa albergo per anziani è peculiare: cerchiamo di favorire il più possibile l’armonia e la socializzazione, convinti che a fare la differenza non sia la medicina ma come questa viene somministrata. Per noi l’importante è creare un ambiente sereno, tranquillo, piacevole, e le attività proposte giocano in questo senso un ruolo fondamentale.

Dalla pittura alle decorazioni: cosa facciamo nella casa albergo

Residenza Le Palme alterna nel corso della settimana varie attività a seconda delle preferenze e del numero di ospiti. Insieme alla psicologa si pratica ad esempio la pittura su tela o su carta, con pennelli, colori a matita o altri strumenti. Sempre in compagnia della psicologa, nella casa albergo per anziani vengono organizzati piccoli laboratori artigianali per realizzare decorazioni artistiche e imparare a confezionare pacchetti regalo per amici e nipotini. Altra attività ricorrente è la lettura ad alta voce in gruppi di 2 o più persone, l’ideale per conoscere nuovi autori, scambiare opinioni su libri e poesie, esplorare il mondo del giallo, del poliziesco o del fantasy con romanzi ogni volta diversi.

Alla sera o durante il giorno giochiamo inoltre a carte, a scacchi o a dama, attività che stimolano l’astuzia e la capacità decisionale. Durante l’estate la piscina scoperta ci offre l’occasione per nuotare e rinfrescarci al riparo dalla calura della città, mentre in palestra, tutto l’anno, è possibile praticare ginnastica dolce insieme al nostro fisioterapista qualificato. Parenti e famigliari possono partecipare in vari modi grazie anche al parco esterno di 2.000 metri quadri dove si trovano il campo da calcetto, il campo da tennis e il campo da bocce. Passeggiare o guardare i nipotini giocare sarà una delle tante, bellissima attività da fare insieme! Il filo conduttore del tempo libero nella casa albergo per anziani Residenza Le Palme è il benessere, obiettivo finale di ogni proposta, gioco o momento di condivisione. Perché stare bene vuol dire vivere a lungo e rimanere in salute.